Un concerto di solidarietà per l’Ucraina e musica dal forte impatto emotivo: si apre la stagione estiva del Luglio Musicale Trapanese
Pagine impervie e ricercate e di forte impatto emotivo: di Reinhold Moritzevič Glière il Concerto per soprano di coloratura e orchestra in fa minore op. 82, di Sergej Prokof’ev la Sinfonia n.1 in re maggiore op.25 “Sinfonia Classica” e di Sergej Rachmaninov, nel 150° anniversario della nascita, il Concerto per pianoforte o orchestra n.3 in re minore op. 30.
Si apre così la 75a Stagione estiva del Luglio Musicale Trapanese, con un programma sinfonico che ha visto come protagonisti l’Orchestra dell’Ente lirico trapanese e nomi di spicco come Sasha Yankevych sul podio, il virtuoso del pianoforte Dmitry Shishkin e Chiara Fiorani, giovane soprano di origini siciliane. Il teatro open air “Giuseppe Di Stefano” di Trapani è tornato ad accogliere un pubblico attento e caloroso che ha ampiamente apprezzatto e applaudito - anche con standing ovation - gli artisti, sia per il programma previsto che per i bis.
Nell’ambito della serata è stata organizzata una raccolta fondi a favore dell'Ucraina attraverso la Croce Rossa Italiana. Ciò significherà aiutare l'Ucraina e contribuire a fornire assistenza medica, beni di prima necessità e sostegno psicologico alle persone colpite dalla situazione difficile che sta attraversando il paese.
Le donazioni raccolte saranno utilizzate per fornire soccorso immediato, come acquisto di cibo, acqua potabile, medicine e articoli di prima necessità per le persone colpite.
Organizzare e partecipare a questa raccolta fondi è stato un modo significativo per mostrare solidarietà e supporto all'Ucraina durante questi momenti difficili. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e può fare la differenza nella vita delle persone che hanno bisogno di aiuto.
Per chi volesse partecipare alla raccolta fondi, si prega di contattare la Croce Rossa Italiana - Sezione Trapani per conoscere i dettagli su come effettuare la donazione.