"Stabat Mater” di Alessandro Scarlatti
Giovedì 6 aprile, alle ore 21.30, nella Chiesa di San Nicola, a Trapani, il Luglio Musicale Trapanese dedica il secondo appuntamento primaverile della 75a stagione allo “Stabat Mater” di Alessandro Scarlatti, significativa e raffinata testimonianza di musica sacra barocca. Protagonista sarà l’ensemble dell’Ente Luglio Musicale Trapanese diretto da Mirco Reina. Le voci soliste sono del soprano Lucia Nicotra e del contralto Antonella Di Giacinto.
Lo “Stabat Mater” è un'opera musicale religiosa di Alessandro Scarlatti composta nel 1724 su commissione dell'Ordine dei Frati Minori, "Confraternita dei Cavalieri della Vergine dei dolori" della Chiesa di San Luigi, a Napoli, per la Quaresima.
Alessandro Scarlatti è un musicista di origini trapanesi, come si evince dalla firma di alcune partiture in cui compare la dicitura "drepanensis", cioè "trapanese". È uno dei fondatori della scuola musicale napoletana ed è considerato il maggiore compositore d’opera italiano tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento.
Dove acquistare i biglietti
• al botteghino sito in Viale Regina Margherita 1, a Trapani (all’interno della Villa Margherita). Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 14.00, lunedì e giovedì dalle ore 14.30 alle 18.30, sabato dalle ore 8.30 alle 12.00
• presso la sede dell’evento, a partire da un'ora prima dall’inizio dello spettacolo
• online su www.lugliomusicale.it.