Lo "Stabat Mater" di Alessandro Scarlatti in scena per auspicare una Pasqua di pace
In occasione della ricorrenza pasquale, il Luglio Musicale Trapanese con lo "Stabat Mater" di Alessandro Scarlatti conclude un suggestivo programma di musica sacra dedicato alla festività religiosa.
Nel concerto di ieri sera Mirco Reina, maestro concertatore e direttore, ha condotto la compagine musicale nell’esecuzione dello "Stabat Mater" che è stato interpretato con il significativo apporto delle voci soliste del soprano Lucia Nicotra e del contralto Antonella Di Giacinto.
Per la serata si è registrato il pienone. Numerosi i turisti presenti che hanno avuto modo di conoscere e apprezzare questa significativa e raffinata testimonianza di musica sacra barocca. È stata l’occasione per vivere anche un momento di intensa elevazione spirituale.
Il prossimo appuntamento con la 75a stagione del Luglio Musicale Trapanese è fissato per il 23 aprile, alle ore 18.00, a Palazzo d’Alì, con il concerto del chitarrista internazionale Christian Saggese. Aprirà il concerto il giovane chitarrista Claudio Terzo. Seguirà un rinfresco a cura dell’Associazione Ristoratori Trapanesi e dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Trapanesi. Sarà possibile acquistare i biglietti al botteghino sito in Viale Regina Margherita 1, a Trapani (all’interno della Villa Margherita) e online su www.lugliomusicale.it. Il Luglio Musicale Trapanese, con il suo consigliere delegato Natale Pietrafitta, ha la direzione artistica di Walter Roccaro e il supporto del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana e dell’amministrazione comunale di Trapani. Partner Airgest Spa. Media Partner Rai Cultura. |