Concorso Internazionale di Canto Lirico “Giuseppe Di Stefano”: è iniziata la competizione che si concluderà domenica 3 aprile
Da oggi sul palco del Cine Teatro Ariston verranno giudicati i giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo per selezionare i dieci migliori che si affronteranno durante la finale aperta al pubblico
Sono iniziate questa mattina al Cine Teatro Ariston di Trapani le fasi eliminatorie della XVII edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Giuseppe Di Stefano” alle quali stanno partecipando decine di giovani cantanti under 35 provenienti da tutto il mondo. Le domande di iscrizione sono infatti giunte dal Cile, dalla Cina, da Portorico, dalla Grecia, dalla Corea del Sud e da tutta Italia (Bologna, Trieste, Bari, Torino, Palermo, Cosenza, Roma, Milano e Firenze).
Si annuncia quindi un lavoro difficile per la giuria che già oggi dovrà giungere ad un verdetto che faccia accedere alla semifinale di sabato 2 aprile venti partecipanti. Alla finale di domenica 3 aprile, al Cine Teatro Ariston di Trapani alle ore 15, il pubblico potrà ascoltare i dieci finalisti e conoscere il vincitore, o la vincitrice, di questa XVII edizione, realizzata grazie anche al contributo dell’Azienda Agricola Abate Franca Alba e di Sosalt.
Novità di quest’anno è la sezione “Voce di cristallo”, riservata a falsettisti e controtenori, che potranno presentare tre brani scelti dal repertorio della tradizione inglese dei songs, dal Cinquecento sino alle composizioni di Hanry Purcell. La giuria è presieduta da Hein Mulders, Sovrintendente dell’Aalto Musiktheater di Essen e dell’Opera di Koeln e sarà composta da& Michael Barobeck (Direttore artistico dell’Opera di Graz), da Sebastian Schwartz (Direttore artistico del Teatro Regio di Torino e del Festival della Valle d’Itria), da Cecilia Gasdia (Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona) da Alessandro Di Gloria, (Casting Manager del Teatro Massimo di Palermo), da Gianna Fratta direttrice artistica della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e degli agenti Andrea De Amici (InArt) e Antonio Spagnuolo (Allegorica). Farà inoltre parte della giuria l’esperto di voci di controtenore Alessandro Mormile, critico musicale.
Diversi i premi speciali in palio che evidenziano il sostegno al Concorso e l’interesse da parte di associazioni e istituzioni nel promuovere opportunità di studio e di formazione dei giovani artisti. I premi saranno assegnati da una giuria composta da Sabina Braschi, rappresentante del Kiwanis International club, Rachel O’Brien, direttore artistico Concorso lirico “Salvatore Licitra”, Manuela Ranno, Direttrice musicale del Luglio Musicale Trapanese e rappresentante dell’associazione “Il sorriso di Silvia”. I premi saranno: il Premio “Amici della Musica” di Alcamo che mette in palio la scrittura per un concerto a due artisti scelti fra i finalisti, il Premio Città di Trapani con in palio un concerto nell’ambito degli eventi di “Trapani Capitale delle culture euro mediterranee”. E ancora due borse di studio: il Premio Francesco Braschi, offerto da Kiwanis Club Trapani e il Premio Silvia Carrubba, promosso dall’Associazione Il sorriso di Silvia. Sarà anche assegnato il Premio Concorso Licitra che dà la possibilità di una scrittura per il concerto in memoria del tenore Salvatore Licitra nel 10° anniversario della sua scomparsa.
Il costo dei biglietti è di 12€ (intero) e 8€ (ridotto, acquistabile solo in biglietteria). Il botteghino del Luglio Musicale, con sede a Villa Margherita, è aperto la mattina dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14, il pomeriggio il lunedì e il giovedì dalle 14.30 alle 18.30. Sabato dalle 8.30 alle 12.00. Domenica 3 aprile, giorno della Finale, sarà aperto dalle ore 10.00 alle ore 13.00, mentre dalle ore 14.00 sarà aperta la vendita direttamente al Cine Teatro Ariston.