Buona la prima!
“Tosca” di Giacomo Puccini, uno dei capisaldi del cosiddetto “grande repertorio operistico”, riporta il pubblico a gremire il Teatro "Giuseppe Di Stefano" di Trapani, per la 74a stagione lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese.
All’inizio della serata sono intervenuti l’assessore alla Cultura del Comune di Trapani Rosalia d’Alì, il consigliere delegato dell’Ente Luglio Musicale Trapanese Natale Pietrafitta, il direttore artistico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese Walter Roccaro. “La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme” così ha esordito il consigliere delegato Natale Pietrafitta.
Un ringraziamento a tutti coloro che in queste settimane hanno lavorato sodo per raggiungere questo risultato – così ha continuato l’assessore alla Cultura al Comune di Trapani.
Walter Roccaro ha concluso con la lettura di una poesia di William Blake "A World, A Heaven, The Eternity”, a significare l’importanza dell’essere parte di un’ esperienza spazio-temporale condivisa in cui non ha senso dare rilevanza ai protagonismi. L’allestimento - una coproduzione con il Teatro “Coccia” di Novara - é stato firmato per la regia da Renato Bonajuto, per le scene da Danilo Coppola e per i costumi da Artemio Cabassi. La scenografia era valorizzata dai quadri di Giovanni Gasparro.
Nel ruolo di Tosca, il soprano bellunese Chiara Isotton - vincitrice di importanti concorsi nazionali e internazionali-, in quello di
Mario Cavaradossi, Denys Pivnitskyi, tenore in carriera di origini ucraine , in quello del Barone Scarpia, Massimo Cavalletti, artista di fama mondiale: tutti sono stati acclamati dal pubblico con applausi a scena aperta. Ricordiamo, inoltre,
Il Sagrestano e Sciarrone interpretati da Matteo D’Apolito, Cesare Angelotti interpretato da Christian Barone, un Carceriere da Vincenzo Alaimo, mentre Rosolino Claudio Cardile era Spoletta.
Sul podio il Maestro Manuela Ranno. Maestro del Coro di voci bianche, Anna Lisa Braschi, Maestro del Coro Fabio Modica.
L’opera ha coinvolto e convinto il pubblico che si é espresso al termine dell’opera con lunghissimi e calorosi applausi rivolti a tutti i protagonisti di questa produzione.
Prossimo appuntamento per la seconda rappresentazione di Tosca è fissato per domenica 17 luglio, alle ore 21.00, al Teatro Giuseppe Di Stefano, alla Villa Margherita a Trapani.
Martedì 19 luglio, giorno del 30° anniversario della Strage di via D’Amelio, in cui il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta persero la vita, il Luglio Musicale ricorderà le vittime dell’attentato con un concerto dedicato che si svolgerà, alle ore 21.00, al Teatro “Giuseppe Di Stefano”, alla Villa Margherita, a Trapani. L’Orchestra del Luglio Musicale sarà diretta da Gaetano Colajanni con al pianoforte Franco Foderà.
Il programma accosterà due brani composti da due autori siciliani contemporanei - il M° Franco Foderà e il M° Giuseppe La Rosa - a due grandi opere di repertorio - il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Šostakovič e la Sinfonia n.8 "Incompiuta" di Schubert.
Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro, alla Villa Margherita a Trapani e online su www.lugliomusicale.it.