Audizioni per artisti del coro

Il Luglio Musicale Trapanese - Teatro di Tradizione, indìce una manifestazione d’interesse per artisti del coro al fine di procedere al completamento dell’organico corale della 74° Stagione 2022, anche in riferimento ad una singola produzione.

Le selezioni riguardano le seguenti sezioni: Soprano, Mezzosoprano, Contralto, Tenore, Baritono, Basso.

ARTICOLO 1

Requisiti:

Per l'ammissione all’audizione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani e stranieri, con permesso di soggiorno in corso di validità;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni per le qual si concorre;
  • non aver riportato condanne e non avere procedimenti penali in corso a proprio carico;
  • godimento dei diritti civili e politici.

I requisiti soprariportati devono essere posseduti dal concorrente alla data di scadenza per la presentazione delle domande di audizione.

Domanda di ammissione

La domanda dovrà essere redatta utilizzando la scheda allegata al presente regolamento, dovrà contenere tutte le informazioni in essa richieste e dovrà essere inoltrata a mezzo PEC dell’Ente Luglio Musicale Trapanese - Teatro di Tradizione (lugliomusicaletrapanese@pec.it) entro e non oltre il 31 maggio 2022.

Oggetto: manifestazione d’interesse - audizioni per artisti del coro.

Prove d’esame

Le selezioni si terranno il 9-10 Giugno 2022. I concorrenti ammessi a partecipare alle prove d’esame, che si potranno tenere in più fasi e in giorni diversi, dovranno consultare il sito www.lugliomusicale.it per visionarne il calendario.

La lista dei candidati ammessi verrà pubblicata sul sito istituzionale www.lugliomusicale.it entro il 6 Giugno 2022. La pubblicazione sul sito avrà, ad ogni effetto, valore di notifica ed avviso di convocazione dei concorrenti. Non sarà pertanto inviata ai candidati convocazione individuale di ammissione alle prove d’esame.

I concorrenti dovranno presentarsi all’esame, il giorno, nell’ora e nella sede indicati, muniti di:

  • idoneo documento d’identità;
  • per i candidati cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, regolarmente soggiornanti in Italia, permesso di soggiorno in corso di validità;
  • materiale musicale relativo al programma previsto dal bando di audizione.

I concorrenti avranno la facoltà di presentarsi con un collaboratore al pianoforte di propria scelta oppure di avvalersi del collaboratore messo a disposizione dall’ Ente Luglio Musicale Trapanese.

L’assenza dagli esami sarà, in ogni caso, considerata come rinuncia all’audizione.

La Commissione giudicatrice potrà, a suo insindacabile giudizio, chiedere ai candidati l'esecuzione di tutto o di parte del programma d'esame.

Ai partecipanti all’audizione non spetta alcuna indennità o compenso per le spese di viaggio e soggiorno.

Programmi d’esame

Prima prova: a scelta del candidato un’aria d’opera tratta dal repertorio lirico e un’aria antica o da camera.

Seconda prova: a scelta della commissione esecuzione di brani corali tratti da Tosca di G. Puccini, Il trovatore di G. Verdi, L’elisir d’amore di G. Donizetti.

Commissione giudicatrice

I membri della Commissione giudicatrice saranno designati dalla Direzione artistica dell’E.L.M.T., a suo insindacabile giudizio, tra le professionalità di maggiore spicco presenti sul territorio.

Formazione della graduatoria

La Commissione giudicatrice, espletate le prove di audizione, formulerà la graduatoria degli idonei che sarà pubblicata sul sito dell’Ente Luglio Musicale Trapanese.

Ai candidati idonei potrà essere proposta una scrittura artistica nell’ambito della 74° Stagione 2022, e specificamente per le produzioni liriche di Tosca, Il trovatore, L’elisir d’amore.

L’Ente Luglio Musicale si riserva, dunque, il diritto di attingere dalla graduatoria secondo le proprie esigenze di organico, che potranno riguardare l’intera produzione o parte di essa.

Disposizioni finali

L’Ente Luglio Musicale Trapanese si riserva di prorogare, sospendere o revocare, a suo insindacabile giudizio, il presente bando di audizione in ogni stato della procedura.

Per eventuali informazioni rivolgersi all’Ente Luglio Musicale Trapanese - Segreteria Audizioni per Artisti del Coro - Viale Regina Margherita 1 - tel. 0923.1783699 e-mail: segreteriadiproduzione@lugliomusicale.it