Modello 231 e Organismo di Vigilanza
Modello di organizzazione e controllo - Organismo di vigilanza
L’orientamento all’eticità delle attività d’impresa è oggi ancora più sollecitato dal contesto normativo italiano (Decreto legislativo 231/2001 e s.m.i.), che sancisce la responsabilità penale dell’azienda per eventuali illeciti compiuti dai suoi dipendenti.
A questo scopo L’Ente ha attuato un Modello di organizzazione, gestione e controllo. L’Ente comunica i principi dell’adesione ai principi etici a tutti i dipendenti e agli altri interlocutori in modo da rendere concreti la propria visione, la propria missione e i propri valori, costruendo fiducia ogni giorno.
Il Modello cerca di prevenire e contrastare eventuali violazioni della legge o delle linee guida aziendali e di assicurare che in L’Ente Luglio Musicale Trapanese ciascuno rispetti il Codice etico e comportamentale. Non si può però escludere che un dipendente agisca isolatamente in modo difforme; in questo caso la Società, quando viene a conoscenza di un qualsiasi evento che possa rappresentare una violazione delle leggi o del modello di organizzazione, segue appropriate procedure per investigare e attuare, se necessario, azioni correttive o disciplinari al fine di prevenire il reiterarsi di tali eventi.
L’Organismo di vigilanza (ex D. Lgs. 231), con il sostegno della Dirigenza, sovrintende l’attuazione del Modello. Il Modello è soggetto a revisione periodica e a continui miglioramenti per essere adeguato ai requisiti legali e regolatori che guidano l’attività della Società.
Struttura e leadership
L’Ente è impegnata a sostenere l’efficacia del Modello attraverso la responsabilizzazione di tutti i dipendenti e dei manager, che sono incaricati di sviluppare, rendere operativo e monitorare il programma di compliance nelle proprie aree di competenza.
Modelli e codici
Fra gli elementi base del Modello organizzativo è compreso il Codice Etico, che definisce i principi cui ogni dipendente, collaboratore, professionista, si deve attenere per svolgere la propria attività lavorativa. Il Modello pone inoltre grande attenzione alle attività sensibili correlate al core businness aziendale quale il settore degli appalti pubblici.
Comunicazione e formazione
Perché presso L’Ente Luglio Musicale Trapanese ciascuno sappia quali siano comportamenti attesi nella propria attività, L’Ente ha messo in atto un adeguato programma di comunicazione e formazione. In particolare, la formazione riguarda:
- il comportamento etico e il rispetto del Modello organizzativo,
- le attività ed i servizi sulla attività di consulenza e sui comportamenti contro la corruzione.
Le comunicazioni possono essere inviate anche per iscritto al seguente indirizzo:
Canali di comunicazione interna
L’Ente ha attivato numerosi canali di comunicazione per assicurare al proprio interno l’aggiornamento circa le iniziative più importanti. I dipendenti sono informati dei cambiamenti procedurali e delle nuove iniziative mediante comunicazioni interne, bollettini cartacei, intranet o comunicazioni dall’Alta direzione diffuse nell’organizzazione “a cascata”. L’Ente ha predisposto inoltre, nella logica della tutela dei whistleblowing, canali informativi dedicati, usufruibili in forma riservata da tutti i dipendenti, per facilitare la comunicazione diretta con l’Organismo di vigilanza e per segnalare eventuali comportamenti non etici o illegali che possono essere inviati a: odv@lugliomusicale.it
Risposta a eventuali violazioni
L’Ente Luglio Musicale Trapanese ha definito una procedura disciplinare da applicare qualora un suo dipendente o interlocutore esterno violi le leggi, il Modello organizzativo e/o i principi ed i comportamenti etici attesi, ledendo il reciproco rapporto di fiducia. L’Ente può tutelarsi adottando ogni provvedimento del caso, cioè valutando per i propri dipendenti opportuni provvedimenti disciplinari – compreso il licenziamento – e per i terzi l’immediata interruzione del rapporto contrattuale.
Azioni correttive e preventive
L’Ente Luglio Musicale Trapanese si impegna a rispettare le leggi e a segnalare eventuali comportamenti impropri. L’Ente è impegnato inoltre a prevenire e scoprire violazioni delle leggi e delle normative, adottando se necessario le opportune azioni correttive. Tale impegno si esplica assicurando pronta risposta a potenziali violazioni delle leggi o delle procedure interne, adottando gli opportuni provvedimenti disciplinari, valutando se la violazione sia in parte dovuta a mancanze nelle procedure, attività o controlli interni e prendendo infine le misure adeguate a prevenire future violazioni.
Organismo di vigilanza
L’Ente Luglio Musicale Trapanese ha nominato il Dr. Davide Candia n.q. di Organismo di vigilanza a sovrintendere il funzionamento e l’osservanza del modello di organizzazione, gestione, controllo ex D. Lgs. 231/2001. A tal fine l’OdV è libero di accedere a tutte le fonti informative dell’Ente, può prendere visione di documenti e consultare i dati, può proporre agli organi competenti eventuali aggiornamenti del modello e degli elementi interni che ne fanno parte. L’organismo vigila sul rispetto dei principi indicati nel codice etico e comportamentale, opera con ampia discrezionalità e con il completo appoggio dei vertici della Società, riferisce periodicamente all’Amministratore Delegato e, ove ritenuto necessario, al Collegio dei Revisori Legali.
Invia una segnalazione di illecito
Tutti i portatori di interesse dell’ Ente Luglio Musicale Trapanese possono segnalare, per iscritto o per via telematica e in forma non anonima, ogni violazione o sospetto di violazione al Responsabile della Prevenzione della Corruzione che provvede a un'analisi della segnalazione, ascoltando eventualmente l'autore e il responsabile della presunta violazione.
E' dovere del Responsabile di agire in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi tipo di ritorsione, discriminazione o penalizzazione. E', altresì, assicurata la riservatezza dell'identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge.
Nell'inviare la segnalazione di illecito è implicitamente accettato quanto descritto nella Privacy Policy e viene dato il relativo consenso.
TRASPARENZA/ACCESSO CIVICO
Il diritto di Accesso
Il processo legislativo in materia di accessibilità continua ad evolversi rispondendo alle esigenze, sempre più estese, di trasparenza dell'azione pubblica, configurando diverse forme di accesso. I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, la normativa vigente prevede:
- Accesso ai documenti amministrativi ai sensi dell'art. 22 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni il cui iter procedimentale rimane invariato e può essere inoltrato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
- Accesso civico semplice, disciplinato dall'art. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall'art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.
- Accesso civico generalizzato disciplinato dall'art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall'art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.
Accesso civico semplice art.5 c.1, d.lgs.33/2013 come modificato dal d.lgs.97/2016
(Accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria)
L'accesso civico, introdotto dall'art. 5 comma1 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza dell’ Ente Luglio Musicale Trapanese tramite:
- posta ordinaria all'indirizzo: Ente Luglio Musicale Trapanese - Responsabile della trasparenza, Largo San Francesco di Paola, n. 5, 91100 – Trapani
- posta elettronica all'indirizzo e-mail: segreteria@lugliomusicale.it
Scarica il modulo (link) di richiesta di accesso civico
L'oggetto dell'accesso civico nell’ Ente Luglio Musicale Trapanese
Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza dell’ Ente Luglio Musicale Trapanese, qualora il medesimo ne abbia omesso la pubblicazione.
Il Procedimento
Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, la trasmette all'Ufficio Protocollo detentore dei dati che cura la trasmissione dei dati e delle informazioni ai fini della pubblicazione richiesta nel sito web entro trenta giorni e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Tutela dell'accesso civico
La tutela dell'accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.
Accesso civico generalizzato art.5 c.2,D.Lgs.33/2013 come modificato dal D.lgs.97/2016
(Accesso civico concernente dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria)
L'accesso civico generalizzato, introdotto dall'art. 5 comma 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria , nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall'art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o atti di interesse per i quali si fa richiesta; non sono, dunque, ammesse richieste di accesso civico generiche. L'amministrazione non è tenuta a produrre dati o informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell'istanza. L'istanza va presentata all'Ufficio Responsabile del procedimento.
La richiesta può essere inviata tramite:
o posta ordinaria all'indirizzo dell'Ufficio individuato come competente presso la Ente Luglio Musicale Trapanese– Via Filippo Turati 2 – 90141 Palermo
o posta elettronica all'indirizzo e-mail dell'Ufficio individuato come competente presso l’ Ente Luglio Musicale Trapanese o all'indirizzo mail: lugliomusicaletrapanese@pec.it
L'oggetto dell'accesso civico generalizzato nell’ Ente Luglio Musicale Trapanese
Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere a atti e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs 33/2013 come modificato dal D.Lgs 97/2016, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.
Il Procedimento
L'Ufficio responsabile del procedimento che detiene i dati o i documenti oggetto di accesso, provvederà ad istruire l'istanza secondo i commi 5 e 6 dell'art. 5 del d.lgs. 33/2013, individuando preliminarmente eventuali controinteressati cui trasmettere copia dell'istanza di accesso civico. Il controinteressato può formulare la propria motivata opposizione entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, durante i quali il termine per la conclusione resta sospeso; decorso tale termine l'amministrazione provvede sull'istanza (quindi, il termine di conclusione può allungarsi fino a 40 giorni). Laddove sia stata presentata opposizione e l'amministrazione decide comunque di accogliere l'istanza, vi è l'onere di dare comunicazione di tale accoglimento al controinteressato e gli atti o dati verranno materialmente trasmessi al richiedente non prima di 15 giorni da tale ultima comunicazione.
Il comma 7 dell'art. 5 prevede che nelle ipotesi di mancata risposta entro il termine di 30 giorni ( o in quello più lungo nei casi di sospensione per la comunicazione al controinteressato), ovvero nei casi di diniego totale o parziale, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza individuato nel Direttore Amministrativo della Fondazione all'indirizzo mail : segreteria@lugliomusicale.it
(che decide con provvedimento motivato entro 20 giorni).
Tutela dell'accesso civico La tutela dell'accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.
Comunicazioni
Organismo di Vigilanza - Dr. Davide Candia
Dott. Davide Candia
ATTO DI DETERMINA
Compenso €4.000,00